QuattroScene

« Older   Newer »
  Share  
Onyzit / Dr.Elzimuth
view post Posted on 11/6/2008, 00:29




Si tratta di una piccola Pièce teatrale molto divertente, della durata di circa mezz'ora, scritta da un mio caro amico e compagno di scuola di teatro: Simone Lippi. Nella commedia recita un gruppetto di "4 volenterosi" membri della scuola di teatro IARDRAMMA, uno dei quali è il mitico Co$ta, di cui qualcuno di voi forse avrà letto in proposito al gruppo EVONGAUDIO o alla commedia "La caccia alle streghe è una questione di accoglienza".

La commedia è stata girata durante la nostra prima esibizione, in un aula del polo fibonacci dell'Unipi, nell'ambito della Notte Bianca delle resistenze. I video sono disponibili su youtube al link:

http://it.youtube.com/watch?v=oiVGiGZpqyo (la prima scena)
http://it.youtube.com/watch?v=THWyIfDJlzY&feature=related (la seconda)
http://it.youtube.com/watch?v=_KIZ7Jy4mGo&feature=related (la terza)
http://it.youtube.com/watch?v=3G5cs6X_uBQ&feature=related (la quarta)

In questa commedia recitano:
Tiziano Rovai (io) nel ruolo di Sigmund Freud
Giovanni Barcaro nel ruolo di Carl Jung
Costantino Buttitta nel ruolo di Raffaele Morelli
Mariarosa Tona nel ruolo di Lou Von Salomè
 
Top
8ely7
view post Posted on 11/6/2008, 09:05




Guardate i video, perchè meritano!! io ho visto lo spettacolo dal vivo, veramente carino!! però, tiziano, se non mi ricordo male, la prima scena era un po' lenta....
 
Top
Andre206
view post Posted on 11/6/2008, 09:19




Ahi ahi.. subito una critica! :*firuli*:
 
Top
Onyzit / Dr.Elzimuth
view post Posted on 11/6/2008, 11:30




Sì beh, è una scelta del nostro regista Simone. Diceva proprio che voleva rendere al massimo la pesantezza e la serietà della prima scena "al punto che la gente deve quasi essere lì lì per alzarsi ed andarsene", perché secondo lui questo avrebbe potenziato il lato comico successivo.

Non so se questo sia successo davvero, però effettivamente tutte e quattro le repliche sono state apprezzate, quindi credo avesse ragione
 
Top
8ely7
view post Posted on 11/6/2008, 13:23




si penso prorprio che avesse ragione!!!
 
Top
enrico891
view post Posted on 12/6/2008, 17:34




ero tra il pubblico della notte bianca...

ma la trovo pretenziosa... :sick:
 
Top
Onyzit / Dr.Elzimuth
view post Posted on 13/6/2008, 11:29




Commento interessante

Pretenziosa per la recitazione, la regia o la sceneggiatura? Cosa non hai gradito in particolare?
 
Top
enrico891
view post Posted on 13/6/2008, 12:06




Un tema scontato... una struttura ripetitiva e poco coinvolgente...
una comicità spesso di bassa lega... so fare anch'io a scrivere battute del genere -.-'
Poi la prima scena era mortale :*lalalalala*:

C'è mancato veramente poco che me ne andassi...

Riguardo alla recitazione non saprei valutare. Ma anche l'avesse recitata un Benigni, non mi avrebbe detto niente di più.

Poi magari è solo una mia impressione.

Ogni tanto dicono che io sia un po' acido :P
 
Top
Onyzit / Dr.Elzimuth
view post Posted on 13/6/2008, 12:15




Anzi! Il tuo è un commento intelligente, al di la del fatto che lo si possa condividere o meno. Sì beh, se sei stato lì lì per andartene credo che Simo sarebbe felice ^_^

La struttura ripetitiva viene fuori dal modo in cui quella pièce è stata partorita: in origine era nata come esercizio del corso di scrittura teatrale che frequenta simone, e che aveva appunto lo schema a dialoghi incrociati A con B, B con C, C con D e D con A. Poi il testo è stato ripreso e rimaneggiato per la messa in scena originariamente non prevista.

La comicità... Beh beh beh... C'erano secondo me cose di più bassa lega (Del tipo l'"Eh? Puppa!") ed altre cose secondo me più sottili, a partire dal personaggio di Morelli ("L'interpretazione dei sogni?! Ti sembro forse un MAGO?!").

Comunque fai bene a fare commenti così, sono più utili dei complimenti ;)
 
Top
enrico891
view post Posted on 13/6/2008, 12:30




Mah.. di tutta l'opera l'"Eh? Puppa!" mi pareva la battuta più sottile :-.-:

Ma poi il personaggio di Morelli non era preso da un imitazione di Marcorè?
Poi parlando di Morelli mi si tocca sul vivo, essendo io un suo accanito sostenitore.

Ma l'autore fa questo di professione? mi è parso di capire che è un tuo amico?
 
Top
Andre206
view post Posted on 13/6/2008, 12:58




CITAZIONE
Poi parlando di Morelli mi si tocca sul vivo, essendo io un suo accanito sostenitore.

Io non lo posso vedere! :*ehehe*:
 
Top
enrico891
view post Posted on 13/6/2008, 13:26




Beh... bisogna distinguere tra il Morelli mediatico e quello dei libri, che sono sicuramente più validi dei discorsi, spesso campati per aria, che spesso si sentono al Costanzo Show...

Cmq, a prescindere dalla mia simpatia per Morelli, continuo a pensare che il copione fosse pretenzioso, e a parte poche battute non ho quasi mai riso... :(
 
Top
Onyzit / Dr.Elzimuth
view post Posted on 14/6/2008, 11:43




CITAZIONE (enrico891 @ 13/6/2008, 13:30)
Mah.. di tutta l'opera l'"Eh? Puppa!" mi pareva la battuta più sottile :-.-:

Ma poi il personaggio di Morelli non era preso da un imitazione di Marcorè?
Poi parlando di Morelli mi si tocca sul vivo, essendo io un suo accanito sostenitore.

Ma l'autore fa questo di professione? mi è parso di capire che è un tuo amico?

Si, la citazione da marcorè era voluta, ed infatti il personaggio era saltato fuori da lì (la faccenda delle strappone, tanto per dirne una...)

No l'autore è uno studente di informatica. Siamo amici e compagni di scuola di teatro
 
Top
enrico891
view post Posted on 16/6/2008, 14:46




Al Plagio!!! :D

Ma a parte noi due nessun altro l'ha visto?
Mi piacerebbe sentire anche altre campane, per capire se sono l'unico a cui non è piaciuto, in tal caso magari me lo rivedrò con calma, magari l'ho frainteso.
 
Top
lippux
view post Posted on 17/6/2008, 14:37




Ciao,
io l'ho visto! :alienff:

ammetto che è poco soddisfacente... molte battute andrebbero riviste ed affinate (se non avete letto la mia presentazione, io sono colui che ha avuto la sventura di esser di questa piéce l'autore)... in fin dei conti il mio modello resta l'irreprensibile irraggiungibile intrascindibile Woody.

Ma davvero segui quel beota di Morelli? (beota non è offensivo... è descrittivo)
 
Top
20 replies since 11/6/2008, 00:29   573 views
  Share